EyeClick: comunicatore oculare con il battito degli occhi
Alternativa per le SLA al puntatore oculare, economica e SENZA RAGGI INFRAROSSI
EyeClick è il comunicatore oculare che legge il battito dell’occhio tramite una webcam, da noi sviluppato in base alle richieste di persone disabili immobilizzate, in cerca di un’ALTERNATIVA al costoso puntatore oculare. Sono disabili affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica), arrivati all’ultimo stadio della malattia, o disabili con sindrome Locked-in: persone quindi a cui è rimasto solo il movimento della pupilla o l’ammiccamento.
A furor di popolo è nato dunque EyeClick, il comunicatore oculare utilizzabile con battito dell’occhio o con un singolo movimento della pupilla, che sfrutta un comune computer ed una semplice webcam, anziché raggi infrarossi solitalmente fastidiosi. Poichè utilizza tecnologia di consumo, EyeClick è un comunicatore oculare molto più economico del tradizionale puntatore oculare.
Eyeclick è un software che permette di pilotare il mouse e scrivere, quindi utilizzare il computer, tramite intelligenti tecniche a scansione, che velocizzano la scrittura (anche se ovviamente resta più lenta rispetto CiaoMondo e FaceMOUSE) .
Il comunicatore oculare EyeClick include:
- Software per il riconoscimento dell’occhio, per persone immobili (SLA e Locked-in)
- Tastiera a video e mouse virtuale comandate a scansione
- sintesi vocale
- sistema di predizione che velocizza la scrittura(si pensi ad esempio al “T9” dei telefoni cellulari).
- Tastiere alfabetiche e simboliche per la comunicazione aumentativa alternativa (CAA)
- Software di progettazione delle tastiere per personalizzarle
- Opzionale: computer notebook o computer all-in-one
- Opzionale: supporto con ruote per portare il computer all-in-one di AIDA in una posizione comoda per la persona allettata.
Questa soluzione offre software+computer.
Il computer allin-one è di ultima generazione a schermo piatto 18,5″.
Altre caratteristiche: Wi-fi per permettere ovunque di collegarsi ad internet, touchscreen per consentire all’assistente della persona disabile di avviare i programmi con semplicità.
Sistema Operativo win 10 prof ITA.
EyeClick All-in-One, è certificato CE ed è coperto da una Garanzia di 2 ANNI on-center!
In dotazione: tastiera e mouse per l’assistente.
Software installati: software proprietario, Antivirus
Finchè la persona ha almeno un minimo movimento del viso destra-sinistra consigliamo FaceMOUSE, e solo negli ultimi stadi della malattia proponiamo EyeClick e CiaoMondo .
E’ possibile richiedere il contributo minimo della ASL per il comunicatore simbolico 100 caselle
(tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa)
Funzionamento di EyeClick
In particolare Eyeclick mostra una tastiera virtuale, in cui si effettua la scansione inizialmente delle righe, poi quando il disabile chiude l’occhio viene selezionata la riga in cui è presente la lettera desiderata; parte così la scansione delle singole lettere, e con un secondo battito d’occhio si sceglie la lettera da scrivere. In un modo analogo il disabile può anche muovere il cursore del mouse, quindi può non solo scrivere ma anche navigare in internet, inviare mail, sfogliare fotografie e molto altro.
Si noti che la tastiera virtuale è dotata di predizione di parola e di lettera per velocizzare la scrittura, nonchè di sintesi vocale.
Eyeclick è quindi sia un comunicatore oculare, sia un mouse per disabili gravi che permette d’avere il controllo completo del computer.
