Applicazioni
Le applicazioni che si possono trovare con “FaceMOUSE” sono piuttosto varie, poiché derivano dall’utilizzo del personal computer attraverso le funzionalità di un comune mouse.
Tra le applicazioni più rilevanti di “FaceMOUSE” si segnala:
Navigazione in Windows e nelle comuni applicazioni
Pilotando il cursore del mouse attraverso “FaceMOUSE” è possibile utilizzare pienamente il sistema operativo Microsoft Windows, interagendo con i comuni menu, lanciando le applicazioni e utilizzando la maggior parte dei programmi.
Videoscrittura
Grazie a “FaceMOUSE” anche disabili motori gravi, che fin’oggi non potevano scrivere al computer o ci riuscivano solo con un sistema a scansione, ora possono potenzialmente scrivere in modo efficiente con i software più comuni di videoscrittura (come Word) .
E’ stato dimostrato infatti che, dopo qualche ora di allenamento, è possibile scrivere grazie a “FaceMOUSE” ad una velocità pari ad un carattere ogni 3 secondi in media, quindi con un efficienza neanche paragonabile ai lunghi tempi della scansione.
“FaceMOUSE” consente di scrivere in un modo molto diverso rispetto le classiche tastiere a video in cui occorre cliccare sulla lettera: infatti ad ogni movimento corrisponde la scrittura di un carattere, che deve essere scelto solo tra 4 caratteri anziché 21. Ciò è possibile grazie all’intelligenza artificiale di Facemouse che indovina ciò che la persona vuole scrivere.
Per scrivere bastano quindi 4 movimenti del capo o di un’altra parte del corpo, movimenti anche scoordinati. Quindi si noti che per scrivere con “FaceMOUSE” NON è necessario che l’utente resti immobile in una posizione per un certo tempo, come avviene invece per gli altri ausili simili.
Grazie a Facemouse chiunque è in grado di scrivere!
Inoltre, le tastiere di FaceMOUSE sono dotate di una sintesi vocale, per cui una voce ripete quanto viene scritto dalla persona.
- Comunicazione facilitata
“FaceMOUSE” permette di comunicare anche a persone diversamente abili che non riescono a comporre parole e frasi in modo autonomo. Infatti, la tastiera virtuale integrata in “FaceMOUSE” è completamente personalizzabile e consente di associare ad ogni “tasto” parole, frasi, immagini e suoni pre-impostati che l’utente può selezionare.
- Giochi educativi/riabilitativi (FaceMOUSE: mouse e sensore)
E’ possibile arricchire “FaceMOUSE” con giochi educativi/riabilitativi, che possono aiutare il bambino in attività scolastiche o invogliarlo a compiere certi movimenti per migliorare le proprie capacità motorie. Inoltre, tali giochi possono favorire il rapporto tra bambini disabili e bambini non disabili.
Utilizzo
FaceMOUSE non è solo un emulatore di mouse o un ausilio per la videoscrittura, ma può essere utilizzato anche come sensore, al posto dei classici pulsantoni o sensori hardware più sofisticati. Utilizzare FaceMOUSE come sensore consente di interagire con qualsiasi software a scansione per disabili, come ad esempio quelli delle note aziende Anastasi e Auxilia.
Vantaggio
Il vantaggio di utilizzare FaceMOUSE anziché un sensore tradizionale consiste nel fatto che un sensore dev’essere fissato ad un piano in modo che il disabile riesca a raggiungerlo, mentre con FaceMOUSE la persona è libera di muoversi come riesce. In altre parole, l’utilizzo del sensore richiede al disabile di coordinarsi in modo da centrare e premere una superficie di determinate dimensioni, compito non sempre semplice, mentre FaceMOUSE si adatta completamente alla persona e quindi richiede uno sforzo fisico minore!!!!
- Videogiochi (FaceMOUSE come mouse o tastiera)
FaceMOUSE permette di divertirsi con i videogiochi più comuni, che richiedono l’utilizzo del mouse o della tastiera. Infatti è possibile associare ai movimenti della persona non solo spostamenti del puntatore del mouse, ma anche la pressione di tasti come se si utilizzasse la tradizionale tastiera.
Esempio
Considerando ad esempio un videogioco che richiede di guidare un’automobile premendo i tasti delle frecce direzionali della tastiera, in FaceMOUSE è possibile far in modo che quando la persona volta il capo verso destra venga “premuta” la freccia verso destra, quindi anche l’automobile gira a destra, mentre quanto si rivolge il capo a sinistra l’auto va a sinistra. Ovviamente questo è solo un esempio, ma è possibile associare a qualunque movimento della persona un qulsiasi tasto della tastiera!
Ausilio portatile di comunicazione visiva e verbale
“FaceMOUSE” oltre a funzionare con un computer da scrivania, è utilizzabile anche con un computer portatile piuttosto leggero. Fissando questo ad una carrozzella “FaceMOUSE” permette alla persona disabile, con difficoltà nel comunicare, di dialogare con chiunque finalmente senza l’aiuto di un interprete umano. Il software infatti visualizza sullo schermo e legge, grazie ad una sintesi vocale, ciò che l’utente scrive utilizzando “FaceMOUSE” .
Domotica
“FaceMOUSE” consente anche a disabili motori gravi di interagire con la casa, se automatizzata, quindi permettendo loro ad esempio utilizzare il telefono, di aprire/chiudere le tapparelle o le porte di casa, verificare chi suona il campanello, accendere/spegnere le luci
Contatti
Email: info@aidalabs.com
Tel/whatsapp : 3338954485 – 3890596888