
A.I.D.A cooperativa sociale onlus, è un luogo di accoglienza per tutti i disabili. i loro parenti ed amici.
Nasce da un’idea di Simone Soria, ingegnere, che nel 2004 scrisse la sua tesi di laurea su FaceMOUSE, un programma ideato da lui stesso per combattere la propria disabilità ed aiutarlo con lo studio.
Dopo la laurea decise che era il caso di estendere anche ad altri disabili la possibilità offerta dalla sua invenzione e creò A.I.D.A (Ausili Informatici per Disabili ed Anziani).
Con il tempo la cooperativa sociale si è evoluta, ha assunto aiuti ed uno staff.
Non sono mancate difficoltà, certo, ma con l’aiuto di Dio e la buona volontà si supera ogni cosa.
E così, proprio come sono nate tante idee e progetti per aiutare i disabili, allo stesso modo sempre più AIDA si è aperta diventando come una casa per tutti.


Dapprima gli uffici a Modena in piena città dentro la casa di Simone ed Eri, poi a Soliera nel centro storico del paese ed infine in campagna e qualche km da Camposanto.
Da qui AIDA ha acquisito ancora di più quell’ idea di accoglienza per i disabili che la contraddistingue dalle altre onlus.
Immersa nel verde della bassa modenese, in piena campagna, la sede di Aida diventa un luogo per tutti.





Con la casa di Simone ed Eri, gli uffici, il gatto da “guardia” Blu ed un grande giardino per accogliere i visitatori che vengono da noi.
Inoltre la zona è ricca di bellezza della natura e del lavoro del’ uomo, con le sue attività agricole.
Dalla vicinissima chiesetta Oratorio della Beata Vergine del Bosco, al Bosco stesso della Saliceta, al paese di Camposanto, lì vicino, i campi coltivati e le case contadine li intorno.
Che sia per lavoro, per una semplice visita d’ amicizia, o per necessità per la propria condizione di disabile, la sede di AIDA è un luogo di pace che accoglie a braccia aperte chi ha bisogno del nostro aiuto.
Luogo bello per i bambini e per tutti i disabili, che offre loro un momento di pace e serenità e di preghiera, pur rimanendo concentrati sul servizio e sul lavoro.
Chiunque voglia venirci a trovare per un giorno, basta contattarci al nostro numero e mettersi d’accordo con Simone.