
AIDA Onlus. Venerdì 03/06/2022
Ciao, sono il nuovo stagista Ismet Suna che frequenta il Corni di Modena e oggi vi racconto che cosa abbiamo fatto.
Oggi è un giorno speciale. L’ingegnere Informatico Simone Soria va nella sua vecchia scuola superiore, dai suoi vecchi carissimi prof, a presentare il suo progetto e la sua comunità sociale onlus che lui ha fondato nel 2005. Quando tutti gli educatori si riuniscono in auditorium noi ci prepariamo con gli ausili. Presentiamo FABULA, una tastiera virtuale fatta per le persone che non hanno un tocco preciso e viene usata per comunicare da chi non è capace di parlare. Poi mostriamo come si progetta una tastiera personalizzata con Fabula.
Dopodichè mostriamo AudioQuadernoDSA, una applicazione per prendere appunti con solo la registrazione vocale, un programma fatto per dsa e per le persone che non sanno scrivere.
Dopo AudioQuaderno mostriamo il “FaceMouse” una creazione di Simone Soria che progettò per la tesi di laurea. Il FaceMouse consiste nel muovere il cursore del computer senza l’utilizzo delle mani e viene usato spesso con il movimento della testa; questo programma viene usato da persone con forti disabilità o da chi non riesce ad utilizzare le mani.
Vorremmo presentare anche il puntatore oculare CiaoMondo, ma non abbiamo abbastanza tempo perchè il tempo passa come l’acqua. Si dice che quando si sta in un posto piacevole il tempo passa molto velocemente e noi siamo al Corni nella nostra vecchia scuola superiore dopo tutti questi anni: è una grande emozione!
Il tempo è finito, ci prepariamo e mettiamo i nostri oggetti nello zaino.
Quando usciamo dall’auditorium vediamo una nostra vecchia bidella che lavorava nella nostra scuola già più di 28 anni ed è venuta per l’ultimo giorno, perchè dopo andrà in pensione, quindi ci salutiamo un’ultima volta e la ringraziamo per la sua calda disponibilità.