
A volte disabilità e comunicazione sono realtà distanti tra loro, e farle coesistere risulta davvero difficile.
AIDA Onlus però fa di questo proprio la sua missione: aiutare i disabili nel potersi esprimere e quindi comunicare con le persone e l’ambiente circostanti.
Con i suoi ausili interamente personalizzabili, AIDA Onlus è in grado di venire incontro alle esigenze della persona in difficoltà e della sua famiglia.
Disabilità e comunicazione, per potersi avvicinare tra loro, hanno bisogno di essere affrontate in maniera professionale, che contempli anche l’utilizzo di strumenti diversi, in base alla persona che ci si trova di fronte.
Per questo motivo AIDA Onlus è in grado di offrire tanti e differenti ausili, tutti completamente adattabili e personalizzabili, in grado di permettere al disabile di esprimersi e potersi far capire dalle persone che lo circondano.
Prendiamo ad esempio uno tra gli ausili di AIDA più richiesto: FABULA Infrangibile
.
Si tratta di un tabletpc per disabili, pensato per chi riesce ad indicare discretamente con il dito o la mano, ma non in modo così preciso e “delicato” da poter utilizzare una tastiera standard o un tabletpc ordinario.
Tramite tastiere virtuali completamente personalizzabili, FABULA Infrangibile potrà far sì che disabilità e comunicazione non siano più realtà così distanti tra loro.
Propone infatti su schermo touchscreen sia tabelle alfabetiche che tabelle simboliche, che la persona potrà utilizzare con un semplice tocco.
Tramite poi un facile strumento di progettazione si potranno creare schede personalizzate inserendo immagini, foto, video, suoni…
FABULA Infrangibile si propone come validissimo ausilio grazie anche al suo hardware, progettato apposta per resistere a cadute e a schizzi d’acqua.
Oltre a questo resistente involucro esterno, Fabula include anche una sorta di “scudo virtuale”, che impedisce di scrivere i tasti toccati in modo accidentale, ad esempio con altre dita.
Solo il tasto premuto per maggior tempo e convinzione è confermato.
Una sintesi vocale completa poi lo strumento, in modo che la comunicazione sia ancora più facilitata ed immediata.
Fabula Infrangibile è rivolto soprattutto a persone con autismo, down, persone con tetraparesi lieve oppure che sono state colpite da ictus.
In sostanza, un comunicatore simbolico, totalmente personalizzabile.
Non sempre è facile, ma AIDA Onlus con i suoi ausili continua ad impegnarsi nel far sì che disabilità e comunicazione non siano più due realtà così distanti.
Il potersi esprimere è diritto di qualsiasi persona!
Per avere ulteriori informazioni sugli ausili per disabili vai sul sito:
www.aidalabs.com