
Una delle nostre prime consulenze in esterna dopo l’emergenza COVID, ci ha portato nelle colline di Brescia, a casa di Fernanda. Una signora forte, nonostante sia stata colpita da MSA ( un tipo di Parkinson atipico). Ci ha invitato perché decisa a provare il nostro emulatore di mouse, che AIDA propone da anni come FaceMouse.
Durante una prima videoconsulenza per conoscere lei e la sua famiglia, siamo riusciti a comprendere meglio i suoi bisogni: donna imprenditrice che improvvisamente si ritrova in carrozzina, con l’impossibilità (o quasi) di parlare e comunicare, ma con la tenacia che la contraddistingue.
Abbiamo constato che muovendo abbastanza bene ancora la testa, sarebbe stato possibile consigliarle l’emulatore di mouse di AIDA. Il desiderio di Fernanda era infatti quello di poter continuare a lavorare o comunque gestire il computer in toto, come faceva fino a poco tempo fa.
Una famiglia unita ( 2 fratelli e la sorella Donatella, che ci ha contattato) nel volere venire incontro in tutti i modi a Fernanda che, nonostante la malattia, continua ad essere lucida e presente, in grado quindi di comunicare le sue esigenze e volendo gestire la sua attività.
Utilizzare un puntatore oculare ci sembrava troppo riduttivo per lei: sapendo muovere viso e parzialmente anche le mani, la soluzione per noi più ottimale c’è sembrata essere FaceMouse.
Andando poi direttamente a casa sua ne abbiamo avuto la conferma: l’emulatore di mouse di AIDA, associato alle nostre tastiere virtuali, si è rivelato l’ausilio giusto.
Fernanda si sta allenando da 2 giorni con tenacia per poter riuscire ad utilizzare il computer come era abituata. In accordo con i famigliari, si è poi deciso di utilizzare per ora FaceMouse proprio solo come emulatore di mouse.
Avendo lei infatti la possibilità di gestire manualmente la tastiera fisica del computer, si è ritenuto importante poterglielo far fare, permettendole così di continuare a preservare per il maggior tempo possibile il movimento delle mani.
Nessuno ha mai messo in dubbio l’impegno di Fernanda: anche stancandosi fisicamente (magari a causa di una seduta a lei non adeguata) sta collaborando con entusiasmo!
Il prossimo incontro on-line sarà a breve! Già il fratello ci ha aggiornato sul fatto che Fernanda è riuscita ad utilizzare FaceMouse con successo, potendo ad esempio leggere in autonomia la posta elettronica o navigare in internet.
Accordati sul fatto di lasciarglielo in prova gratuita per una settimana, speriamo che col nostro emulatore di mouse i progressi per Fernanda siano significativi e importanti.
AIDA Onlus da sempre si impegna in questo!