
Per i motivi che tutti conosciamo, era da tempo che non facevamo una consulenza in sede, con il cliente che veniva a trovarci. Ma in questo caso la motivazione di Tiantian è stata più grande della distanza.
Qualche tempo fa infatti si è presentata assieme alla mamma per provare FaceMOUSE, l’emulatore di mouse che da anni AIDA Onlus propone a chi ne ha la necessità.
Tiantian è una ragazza di 26 anni, con tetraparesi, nata e vissuta in Cina per molto tempo.
Proprio lì ha conosciuto quella che sarebbe poi diventata la sua mamma adottiva. A Pechino non ha mai potuto frequentare le scuole, nonostante ciò, una volta arrivata in Italia, ha dimostrato di poter comprendere e leggere sia la lingua cinese che quella italiana.
Ora la sfida è proprio quella di capire se sia in grado anche di scrivere: impossibilitata nel poterlo fare con le mani e potendosi esprimere solo a fatica con poche parole, Tiantian e la mamma erano proprio alla ricerca di un emulatore di mouse, che potesse permetterle di scrivere a computer.
Da
subito abbiamo capito che FaceMOUSE poteva essere per lei lo
strumento migliore e così, con sua grande collaborazione ed
entusiasmo, siamo riusciti a sfruttare il movimento del viso,
inquadrarlo con una semplice webcam e farle muovere il cursore del
mouse.
Poi, una volta presa confidenza con lo strumento, siamo riusciti a farla scrivere utilizzando le nostre tastiere virtuali totalmente personalizzabili, in particolare la tastiera “EVO”: questa non necessita il movimento del cursore sulle caselle per selezionare le lettere, ma è sufficiente muovere il capo nelle 4 direzioni.
Un
emulatore di mouse che Tiantian non si aspettava così “calzante”
e facile nell’utilizzo!
Tanto che, sia lei che la mamma, hanno subito accettato l’opportunità di portarsi a casa FaceMOUSE, il computer nuovo su cui installarlo e persino il carrello su cui montare l’ausilio per una altezza e posizione adeguata!
Tutt’ora, quando contattiamo la mamma, lei ci racconta di quanto Tiantian sia entusiasta del nostro emulatore di mouse, tanto che deve insistere perché la figlia smetta di lavorare e scrivere con FaceMOUSE e si riposi ogni tanto!
Bello
aver avuto l’opportunità di conoscere Tiantian e la sua famiglia.
Speriamo di continuare ad avere sempre esperienze così
arricchenti!
Per avere ulteriori informazioni sugli ausili per disabili vai sul sito:
www.aidalabs.com