
Fabio, 32 anni, che conosciamo da Ottobre 2021
Fabio è sempre stato un ragazzo molto attivo, ma a seguito di un grave incidente, è rimasto immobilizzato. Con il supporto però della famiglia e dei professionisti che lo affiancano, sta facendo grandi progressi.
Abbiamo conosciuto Fabio appena dimesso dall’ospedale, allettato, muoveva solo gli occhi.
Il “sì” e il “no” lo faceva con un sorriso. Riusciva anche a muoversi un po’ con la testa a destra e sinistra.
Grazie all’aiuto di professionisti, ha iniziato anche a muovere leggermente un dito.
In accordo con tutti, abbiamo deciso di sfruttare il piccolo movimento dell’apertura e chiusura del pugno, per ora simulando un piccolo sensore che terrà tra le dita ma che in questo momento non è ancora stato fornito dalla ASL.
Gli è stato installato il nostro programma KeyClicker con cui è possibile scrivere e comunicare. Utilizzando una tastiera a SCANSIONE con le lettere, siamo riusciti a far scrivere a Fabio molte parole, a fargli fare calcoli matematici, e comunque a farlo comunicare e rispondere a domande.
Sta continuando ad esercitarsi settimanalmente con noi, ma anche quotidianamente grazie al sostegno dei genitori e assistenti..
Stiamo riscontrando che il comando che Fabio dà con l’apertura e chiusura del pugno è sempre più preciso e netto, mantenendo così i tempi di scansione abbastanza veloci e più fluidi.
Proseguiamo così Fabio, con tutta la tenacia che puoi, e vedrai che i risultati saranno sorprendenti