Fabula e Keyclicker di AIDA Onlus possono essere ottimi ausili per la didattica, grazie alla loro adattabilità.
Keyclicker e Fabula sono software per la comunicazione alternativa aumentativa (C.A.A) che sostituiscono la tastiera fisica dei computer, con tastiere simboliche virtuali.

Progettazione didattica per gli insegnanti
Pensati come ausili informatici per disabili con difficoltà comunicative, entrambe i software forniscono la possibilità di creare le proprie tastiere personalizzate.
Gli insegnanti e gli educatori, possono creare tastiere adatte ad ogni situazione didattica e personalizzarle in base al proprio studente.
Il sistema di progettazione delle nostre tastiere virtuali è in grado di creare tabelle di ogni tipo, dividendole in spazi di varia grandezza e quantità, creando così tasterie virtuali contenenti non solo lettere, ma anche parole, frasi, immagini e suoni a supporto della comprensione dello studente.
Inoltre la sintesi vocale permette di facilitare l’ uso delle tastiere create anche ai ragazzi con problemi di DSA.
Fare i compiti con Fabula e Keyclicker
Gli studenti possono usare le tastiere virtuali come ausilio per scrivere, temi, tesine, ricerche e fare i compiti.
Infatti sia Fabula che Keyclicker possono essere usati in contemporanea con tutti i file di testo di Windows, da Word ad Outlook.
Digitando una frase sulla tastiera virtuale verrà copiata sul file di testo, in questo modo diventa possibile stampare i compiti e consegnarli all’ insegnante.
Per rendere più veloce la scrittura, le nostre tastiere virtuali sono dotate di un sistema di predizione.
Digitando, il sistema fornisce vari suggerimenti tra cui lettere e parole più probabili durante la scrittura, esattamente come succede negli smarthphone.
Fabula per i movimenti imprecisi
Fabula è dotato di un sistema in grado di rilevare il tempo di permanenza del dito su un determinato tasto virtuale ed, quindi, quelli toccati accidentalmente.
Questa caratteristica è perfetta per quelle persone che hanno maggiore difficoltà nel controllo motorio del proprio corpo.
I migliori pc per Fabula e Keyclicker
Fabula e Keyclicker sono due software basati su Windows, sono quindi installabili su qualsiasi computer, offrendo il loro meglio strumenti con touch-screen.
AIDA fornisce anche i computer migliori per i disabili e più che adatti ai nostri software.
Il tablet-pc Fabula infrangibile, indistruttibile e resistente all’ acqua, per chi non ha presa salda, disponibile da 8 a 12 pollici.
Alla-in-One un pc che contiene in sé tutti gli strumenti di un pc normale ma con il touch-screen da 15 pollici, un pratico sistema di appoggio,
AIDA e i suoi supporti nella didattica
Oltre a ciò, AIDA può fornire altri software per didattica come EasyMath, per formulare equazioni e formule matematiche.
Naturalmente noi di AIDA forniamo anche il supporto per l’uso degli ausili, insegnando ai docenti a agli alunni ad usare gli strumenti al meglio, per rendere più proficuo ed efficace il loro uso nella didattica.