
Il comunicatore per disabili di AIDA Onlus, FABULA, è un software adatto ed indicato a persone con difficoltà motoria che impedisce loro di utilizzare un normale pc con la propria tastiera fisica.
Può essere utilizzato anche con bambini e ragazzi in età scolare con lievi deficit cognitivi, che grazie alla tastiera virtuale del software sono messi nella condizione di comunicare in ogni situazione.
Cosa fa Fabula comunicatore?
Fabula è sia un comunicatore alfabetico che un comunicatore simbolico, è cioè in grado di fornire tastiere e tabelle con lettere e/o simboli per la comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
Inoltre, sia tabelle che tastiere possono essere create ad hoc per lo studente da genitori, insegnanti di sostegno, educatori, grazie alla programmabilità del software.
Questo permette di poter creare tabelle e tastiere adatte in ogni situazione e per ogni funzione didattica.
In aggiunta è presente una sintesi vocale, un feedback sonoro di quanto viene scritto al termine o durante la digitazione: cosa molto importante per gli studenti con DSA.
Fabula è dotata di un sistema che permette di digitare in maniere precisa, senza sbagliare la lettera, la frase o l’immagine desiderata.
Grazie ad un filtro, il software di Fabula è in grado di calcolare la permanenza su un determinato tasto rispetto ad altri, fornendo quindi la giusta scelta.
Una cosa molto buona per tutte le persone affette da Parkinson per esempio o tetraplegici, con movimenti imprecisi e spesso incontrollati.

Fabula è dotata anche di un sistema di predizione di lettera, che si manifesta in lettere in caselle di colore giallo, e predizione di parola, caselle di colore azzurro, che rende più veloce la scrittura.
Basterà digitare qualche carattere e subito il nostro comunicatore Fabula proporrà le lettere e le parole più probabili dopo quelle appena scelte.
Con Fabula è possibile usare la tastiera virtuale per poter scrivere su file di documento come docx o word rendendo possibile scrivere interi testi, libri, articoli e ricerche per la scuola per poi stamparle normalmente oppure salvarli in cartelle come si fa in ogni computer.
In quali Pc usare Fabula?
Fabula può essere installato in ogni tablet e i pc, ma noi di Aida proponiamo degli hardware appositamente creati per disabili che sono naturalmente dotati di Fabula, tutti basati sul sistema Windows.
Fabula Infrangibile, con schermo da 8 pollici, fino a 12, che, come dice il nome, è praticamente indistruttibile, resistente alle cadute di oltre un metro, e resistente all’ acqua, adatto a coloro che non hanno una presa salda e movimenti posati.

All-In-One è un pc dotato di touchscreen e di tutta la componentistica di un computer normale, ma compattata in un unico hardware, con uno schermo da 16 pollici e con un pratico supporto per sostenerlo su di un piano.

Ovviamente questi due ausili hanno il supporto della tastiera virtuale di Fabula e quindi basta loro il touchscreen per essere usati.