
La ricorrenza è molto importante: questa domenica è infatti la giornata mondiale della SLA !
AIDA Onlus, che progetta e sviluppa innovativi ausili informatici per disabili, è in prima linea !
L’ing. informatico Simone Soria, lui stesso affetto da tetraparesi spastica grave, ha fondato AIDA creando FaceMose, l’unico software che permette di scrivere,comunicare ed usare il mouse senza mani, ma con qualunque movimento del corpo (testa, mento, dito…).
In occasione di questa domenica, giornata mondiale della SLA, vi vogliamo anche parlare di “CiaoMondo”, un comunicatore oculare ideato e proposto alle persone che, a seguito di traumi gravi o come conseguenza di patologie degenerative ( appunto SLA, locked-in, Distrofia muscolare ed altre sclerosi), si trovano in una condizione di immobilità totale, potendo muovere solo gli occhi.
Grazie a una telecamera posizionata sullo schermo, la persona muovendo gli occhi potrà comandare il computer col solo sguardo o comunicare tramite tastiere virtuali totalmente personalizzabili.
“CiaoMondo” è studiato come un puntatore oculare che permette anche di esprimersi velocemente tramite messaggi semplici e predefiniti.
Si riescono ad utilizzare tastiere virtuali tradizionali oppure la tastiera virtuale di AIDA ( chiamata FABULA EVO, costituita da soli 5 tasti) .
Si può controllare il cursore del mouse, quindi l’intero computer, navigando in Internet, scrivendo mail, giocando, etc…
Tante e diverse sono le esigenze delle persone affette da SLA: proprio per questo “CiaoMondo” offre anche una sintesi vocale per riprodurre un testo scritto; può contenere anche allarmi acustici per richiamare l’attenzione di famigliari ed operatori sanitari.
Molte le persone impossibilitate nell’esprimersi ma con la voglia e la speranza di poterlo fare. Ausili come “CiaoMondo” offrono questa possibilità.
Soprattutto in questa giornata mondiale della SLA, noi di AIDA rimaniamo a vostra disposizione, sperando di poter proseguire nell’aiutare e nel seguire professionalmente chi lo desidera.
Per avere ulteriori informazioni sugli ausili per disabili vai sul sito:
www.aidalabs.com