

Dall’incontro dell’ Ing. Soria con la pioniera della Comunicazione Facilitata in Italia, nasce un’ idea e una esigenza: Fabula Infrangibile, un tablet per la comunicazione alternativa ideato da AIDA Onlus per venire incontro alle esigenze di disabili con difficoltà di indicazione e attenzione. Si è rivelato da subito uno tra i nostri ausili più funzionali, soprattutto se proposto a persone con autismo, con tetraparesi lieve, ictus oppure in generale con ritardo cognitivo.
FABULA Infrangibile, con il suo schermo di 12 pollici, permette di scrivere e comunicare anche a persone che riescono ad indicare discretamente con il dito o la mano, ma non in modo così preciso e “delicato” da poter utilizzare una tastiera standard o un tabletpc ordinario.
Si tratta infatti di un tablet per la comunicazione alternativa INFRANGIBILE: un dispositivo progettato per resistere alle cadute da un metro ed agli schizzi d’acqua!
Un prodotto certificato e utilizzato in aziende e cantieri proprio per la sua robustezza.
Un comunicatore simbolico e alfa-numerico, in tutto e per tutto personalizzabile!
FABULA Infrangibile include infatti un software “aperto” che permette di progettare e creare schede a proprio piacimento,tabelle per la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) oppure esercizi di letto-scrittura.
Genitori e insegnanti potranno costruire sia tabelle alfa-numeriche, sia simboliche, inserendo anche immagini PCS, foto, video, suoni…
-
Tastiera simbolica -
Tastiera virtuale alfabetica per l’italiano
Come non ricordare i 6 mesi trascorsi ad affiancare gli operatori della Cooperativa Kara Bobowski di Faenza…
FABULA Infrangibile si è rivelato un alleato prezioso all’interno di questa realtà: un’eccellenza nel proprio territorio che offre servizi per disabili, per l’infanzia e per i giovani che vivono in situazioni di emarginazione.
Il nostro ausilio ha reso possibile la scrittura e la comunicazione a ragazzi a cui prima era preclusa… La soddisfazione di tutti è stata immensa!
Abbiamo inoltre ritenuto importante dotare il nostro tablet per la comunicazione alternativa anche di un’ulteriore funzione: FABULA Infrangibile include infatti una sorta di “scudo virtuale”, che impedisce di scrivere i tasti toccati in modo accidentale, ad esempio con altre dita.
Solo il tasto premuto per maggior tempo e convinzione è confermato!
Si tratta proprio di un filtro per i tocchi accidentali (analogo allo scudo per le tastiere espanse hardware).
E in tutto questo non si può non citare anche la possibilità di avere una sintesi vocale: la lettura ad alta voce di quanto viene scritto ( al termine, oppure durante la digitazione) è molto importante per chi non può parlare.
E per chi avesse la necessità di scrivere più velocemente, FABULA fornisce anche un sistema di predizione ( sia di parola che di lettera) per diminuire il tempo di scrittura.
Ovviamente dalla prima versione FABULA è migliorato nel tempo, sia nelle prestazioni del tabletpc, sia nelle funzionalità del software: ad esempio la versione “FABULA EVO” propone l’intera tastiera solo su 5 tasti, ridimensionabili e mobili sullo schermo, tali da poter essere disposti nella posizione più congeniale al movimento della persona.
In sintesi, questo tablet per la comunicazione alternativa, ideato da AIDA Onlus, è in grado di venire incontro a tante persone con differenti disabilità.
Speriamo possa essere conosciuto, utilizzato e personalizzato da tutti coloro ne avessero il desiderio!
Un ausilio importante per chi ha l’esigenza di comunicare e ancora non ha trovato lo strumento giusto!
Per visitare ulteriori informazioni sugli ausili per disabili vai sul sito:
www.aidalabs.com
Email: info@aidalabs.com
Tel/whatsapp : 3338954485 – 3890596888