
Individuare un ausilio che permetta alle persone con tetraparesi spastica grave di utilizzare il computer non è facile, ma AIDA Onlus ci è riuscita, inventando FaceMOUSE, che permette di muovere il cursore del computer senza mani!
Inizia tutto con la tesi di laurea in Ingegneria Informatica di Simone Soria, anche lui persona disabile, con tetraparesi spastica. Non riuscendo a muovere braccia, gambe e costretto in carrozzina, cercava un modo per poter cmq utilizzare il mouse e quindi il computer in toto senza dover ricorrere alle mani. Ed ecco che nasce FaceMOUSE.
Uno strumento che permette di comunicare e utilizzare il computer, evitando la scansione, anche a disabili motori gravissimi con movimenti scoordinati. Esso infatti si adatta alla persona in tutto e per tutto, essendo un software completamente personalizzabile.
In contemporanea nasce anche AIDA Onlus e con lei la possibilità di fare consulenze alle persone che lo richiedevano e adattare lo strumento al disabile.
In questi anni sono state tantissime le persone incontrate e che hanno trovato in FaceMOUSE l’ausilio a loro più adatto. Bambini e adulti, anche con tetraparesi spastica gravissima, sono riusciti ad usare questo strumento e ad utilizzare il computer tramite esso.
Per chi poi non era in grado di parlare, si è potuto con FaceMOUSE trovare il modo per permettere loro di comunicare con chi li circondava e col mondo esterno.
Questo software permette infatti di utilizzare e costruire tastiere virtuali, completamente personalizzabili, entro cui inserire lettere, frasi, immagini, suoni etc…
Anche persone con tetraparesi spastica potranno facilmente usare questo ausilio proprio perché esso è in grado di adattarsi a qualsiasi movimento del corpo, che sia il capo, il mento, un dito…
AIDA Onlus ha sempre preferito consigliare FaceMOUSE, nei casi in cui si poteva, rispetto ad altri ausili per svariati motivi. Soprattutto se paragonato al Puntatore Oculare: quest’ultimo infatti rimane una delle ultime soluzioni per il disabile, in quanto molto stancante (anche per la telecamera ad infrarossi) e molto più lento.
In conclusione abbiamo sempre ritenuto che FaceMOUSE fosse uno dei nostri ausili più efficace, e la conferma di ciò ci è stata data dai grandi risultati ottenuti sulle persone che in questi anni abbiamo conosciuto.
Per avere ulteriori informazioni sugli ausili per disabili vai sul sito:
www.aidalabs.com