
Oggi abbiamo visto Alma, una bellissima bambina di 7 anni, accompagnata da mamma e papà.
Alma a causa di una tetraparesi spastica è in carrozzina e non parla, ma ha una discreta gestione degli arti superiori e un buon controllo del capo (anche se lo lascia cadere in avanti spesso, soprattutto per riposarsi).
Attualmente Alma utilizza il software The Grid 3 su un tablet, spingendo i tasti con un punzone artigianale che tiene tra le dita.
I genitori e l’insegnante cercano però un ausilio che le permetti di scrivere più velocemente e con meno fatica nonostante la sua tetraparesi spastica; il movimento del braccio è un po’ distonico ed Alma impiega in effetti un po’ di tempo per arrivare a toccare i tasti.
Come prima cosa abbiamo provato una tastiera espansa e il FABULA EVO poichè ovviamente se Alma riuscisse ad utilizzare una tastiera sarebbe del tutto autonoma. Con la tastiera espansa con scudo ha fatto molta fatica, mentre con il nostro di comunicazione FABULA EVO è riuscita meglio a scegliere le lettere grazie alla disposizione personalizzata dei tasti.
Dopodichè abbiamo provato con Alma il FaceMOUSE, che permette di utilizzare il computer senza mani muovendo solo la testa, visto che lei la controlla abbastanza.
Con un piccolo adattamento delle aree di movimento di FaceMOUSE Alma è riuscita a scrivere qualche parola guidata da Gionathan che ha gestito i tempi per la selezione della lettera.
La famiglia ha preso in prova il FaceMOUSE da installare sul computer portatile di casa.
Siamo tutti convinti che Alma in poco tempo possa imparare ad utilizzare il FaceMOUSE per scrivere.